METODO SCIENTIFICO
Osservare, per discernere e selezionare il significante dall’insignificante.
Ragionare, per risolvere problemi.
Sperimentare, per confermare o falsificare la validità del ragionamento.
Serve per:
- imparare dall’esperienza;
- apprendere, capire;
- costruire approcci e procedure.
ASTRAZIONE
Utilizzare il problema particolare che ci si presenta ponendosi l’esigenza di rappresentare una classe di problemi più generale.
Serve per:
- progettare e definire standard;
- riutilizzare soluzioni;
- aumentare il valore delle soluzioni realizzate e conseguentemente la produttività.
MODELLAZIONE
Rappresentare la realtà per comprenderla meglio. Per capire è utile pensare a qualcosa di noto. E’ utile semplificare ciò che è troppo complesso creando un modello predittivo, per questo verificabile, senza scordare mai che il modello non è la realtà. Un’analogia somiglia alla realtà, non la rappresenta, ma è più semplice da capire.
Serve per:
- definire strategie;
- analizzare possibili scenari alternativi.
MISURAZIONE
Tutto si può misurare, definendo procedimento e unità di misura, senza mai scordarsi l’errore insito nella misura.
Serve per:
- prevedere (stimare e pianificare),
- attuare (misurare gli obiettivi raggiunti),
- controllare (analizzare gli scostamenti).
RAPPRESENTAZIONE
Identificare i fenomeni significa passare dai dati, le misure, alla loro rappresentazione (interpretazione), usando tabelle, grafici, analisi statistiche, interpolando, estrapolando, correlando.
Serve per:
- comunicare risultati;
- supportare decisioni;
- convincere e dimostrare la validità di strategie e decisioni assunte.
Strumenti della Fisica
|
Attività
|
Abilità
|
Metodo Scientifico
|
Autoapprendimento
Adattamento
|
Razionalità
Rigore
Capacità di Ragionamento
|
Astrazione
|
Progettazione
Standardizzazione
Riuso
|
Efficienza
Produttività
Capacità di Soluzione
|
Modellazione
|
Definizione di strategie
Organizzazione
|
Capacità di Previsione
Capacità di Ottimizzazione
|
Misurazione
|
Governo
Gestione
Monitoraggio
|
Capacità di Decisione
Capacità di Ottimizzazione
|
Rappresentazione
|
Comprensione di fenomeni
|
Efficacia
Comprensibilità
Capacità di Comunicazione
|
Nessun commento:
Posta un commento