domenica 10 giugno 2018

Carbonara

Visto che ho parlato di Amatriciana come trattenersi dal parlare di Amatriciana?
Nel sentire comune la Carbonara, tipicamente gli spaghetti alla carbonara, appartiene ai primi piatti tipici della tradizione della cucina romana.
In particolare appartiene come piatto ricco al trittico che identifica i tre stadi della povertà di questa cucina: 
  • cacio e pepe”, condita semplicemente con pecorino romano e pepe nero; 
  • gricia”, in cui si trasforma la “cacio e pepe” con aggiunta di un soffritto di guaciale; 
  • carbonara” in cui l’aggiunta del rosso d’uovo trasforma la “gricia”. 

Non avendo la tartaruga ma piuttosto il pannicolo adiposo, le donne le ho sempre intrigate con una semplice carbonara, ma che carbonara! 
Non l’ultima che ho irretito, che è allergica al formaggio, cosa che mi ha costretto a ben altre peripezie e non solo culinarie, ma questa è un’altra storia.


C’è un mistero nella gastronomia italiana: 
  • Quando è nata esattamente la carbonara? 
  • Perché si chiama così? 

Vi racconto gli esiti di un’indagine culinaria e letteraria da cui emerge che le varie ipotesi di un’origine molto antica di questo piatto non sono corroborate da solide prove. 
Così come la suggestione che il nome possa derivare da un piatto che i carbonai avrebbero preparato durante il soggiorno in Appennino a far carbone di legna, appare del tutto infondata.
Comincio la mia indagine consultando due testi che ho ereditato rispettivamente da mia Nonna e da sua figlia, mia Madre.
Il resto dell’indagine la farò sfruttando internet.
-->
Procedo partendo dal 1929 e viaggio in avanti nel tempo, consultando fonti sino ai nostri giorni.

8 commenti:

  1. Accidenti! Io ho sempre usato la pancetta affumicata per fare la carbonara! ☺
    So che la ricetta originale prevede il guanciale ma è più o meno magro della pancetta? So che sono parti diverse ma mi dà l'impressione a vederne certe immagini che sia più grasso. Oramai per me la carbonara è diventato un piatto da consumarsi raramente purtroppo, ma non rinuncio a cucinarla.

    RispondiElimina
  2. E' più grasso ed in effetti anche io spesso uso la pancetta affumicata invece del guanciale. Enche per me è raro mangiare la carbonara perché la gnappetta è intollerante a latte e derivati, difatti la mangio solo quando vado in un certo ristorante di cucina romana, da Flavio al ve l'avevo detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece nel mio caso è il mio colesterolo e la statina ad essere "allergici ai grassi" sigh! :-)

      Elimina
    2. Niente carbonara anche per te! Sigh ...

      Elimina
  3. Aggiungi l'olio santo/peperoncino aromatizzato con erbe aromatiche e vengo da voi due domani a pranzo.gnam gnam....oggi pomeriggio ho fatto la crostata alla frutta con crema pasticcera.ve lo porto domani..notte cariiii

    RispondiElimina
  4. Lo sai che dalle mie parte si magna tanto,se non magni antipasto,primo,secondo,contorno,desert o frutta la gente brontola..e questo tipo di pietanze insieme a paste burro vengo considerati "la pasta dei cornuti" o la prova del tradimento...Sia mai fare una pietanza cosi veloce manco per scherzo,ancor peggio dirlo...Calabrese sono..qui noi donne sorvegliate a vista siamo...Personalmente adoro le mie culture/usanze,mi fanno sentire a casa...anche se i tempi cambiano io resto semplice,amo essere terrona.Ciao

    RispondiElimina
  5. Amo le mie tradizioni ma mi apro per curiosità alle cucine di tutti gli angoli d’italia E del mondo.

    RispondiElimina