martedì 26 giugno 2018

Carbonara – Epilogo

Mi convinco che sulla base degli indizi raccolti si possa definitivamente chiudere:
  • con le ipotesi dei carbonai sull’Appennino;
  • con le altre suggestive ma improbabili origini che risalgano a prima della seconda guerra mondiale;
  • ancora con quelle che spiegano il nome con l’utilizzo di una robusta spolverata di pepe. 

Vere e proprie “invenzione della tradizione”, che servono per scomunicare varianti della ricetta rispetto alla presunta versione “originaria”, che come si evidenzia non è mai esistita.


Ovviamente la ricetta che preferisco e consiglio è la mia, con buona pace di Roberto Gualandi, Ada Boni e tutti gli altri preparatori della Carbonara.


Buona carbonara a tutti!


A proposito mi sovviene della variante con aggiunta di carciofi oggi sempre più in voga ...

6 commenti:

  1. Quindi una ricetta originale non è mai esistita ma tante varianti, ma per favore no i carciofi no, diventa un piatto diverso da quello che normalmente si è abituati a immaginare, come per chi ci mette la cipolla, il gusto cambia radicalmente. Con i carciofi conosco una ricetta (credo inedita) molto calorica e sostanziosa e semplice ma che nulla ha a che vedere con la carbonara.

    RispondiElimina
  2. E' un piatto diverso, non è carbonara, ma lo trovo gustoso.

    RispondiElimina
  3. Sarà sicuramente buono ma come dici anche tu non è più carbonara :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace dare spazio alla creatività di chi si mette ai fornelli...la cucina è sovente sperimentazione e fantasia...conosco persone che la carbonara la fanno con l’aggiunta della panna...per curiosità ho provato, consapevole però che a casa non avrebbero gradito (come infatti è stato)...

    RispondiElimina
  5. Orrore, odio la panna nei sughi in generale, nella carbonara poi ...

    RispondiElimina
  6. Alcune delle mie ricette prevedono l’utilizzo della panna, ma nella carbonara, concordo, è inimmaginabile...

    RispondiElimina