martedì 12 giugno 2018

Carbonara – Il libro di mia Nonna, La cucina romana di Ada Boni, 1930

L’altro libro famoso di Ada Boni è  “La cucina romana”, scritto con l'obiettivo dichiarato di salvare una cucina tradizionale che, secondo Ada Boni, si andava perdendo.
La versione in mio possesso, risale al 1930, è appartenuta alla mia nonna materna, romana da generazioni, imparentata con il poeta Gioacchino Belli.
La nonna che una cuoca eccellente, educata all’arte culinaria da una bisnonna, anch’essa virtuosa in cucina, decantata da mio padre, sofisticato gourmet, come eccezionale cuoca. Io purtroppo non l’ho conosciuta.

Coerentemente con il precedente libro di Ada Boni, questo mi rafforza l’intuizione che l’invenzione della carbonara sia successiva alla seconda guerra mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento