martedì 10 luglio 2018

Materia/Antimateria-Mappa concettuale

Coerentemente alla “matrice” degli argomenti trattati già presentata nel precedente paragrafo, di seguito è presentata la mappa concettuale sottostante alla tesina che illustra il percorso in cui si dipanano gli argomenti evidenziandone le motivazioni. 


Di seguito prima si esaminano le diverse teorizzazioni,rappresentate da rettangoli stondati, che s’irraggiano dalla contrapposizione materia/antimateria centrale, nella parte superiore della mappa. 
Si parte ovviamente dalla fisicain alto a destra, che definisce cosa sia materia/antimateria, dopo, muovendosi in senso antiorario, ricordando l’arcobaleno, passando (aumentando la frequenza e diminuendo la lunghezza d’onda) dal rosso, per l’arancio e il giallo, sino al verde e al ciano:
·     dalla fisica, in cui la materia si contrappone all’antimateria, nella costruzione  di una teoria che interpreti la realtà costruendone un modello predittivo, in particolare parlando della ipotesi e successiva scoperta del positrone ad opera di Dirac e Anderson;
·     si passa alla matematica, che rappresenta il linguaggio con cui la fisica modellizza la realtà, in cui i numeri positivi si contrappongono a quelli negativi giudicati assurdi ed irreali per lungo tempo, fino all’algebra di Bombelli;
·     così da proseguire verso l’arte, in particolare esaminando l’architettura che dall’ideale matematico riporta alla realtà esperita dall’Uomo, in cui la simmetria dell’architettura classica greco-romana si contrappone all’asimmetria dell’architettura moderna teorizzata da Zevi;
·     per completare le teorizzazioni con la filosofia, in particolare la dialettica di Hegel, che suggerisce che alla sterile contrapposizione degli opposti (materia/antimateria, numeri positivi/negativi, canone simmetrico/asimmetrico), si privilegi la loro interazione dialettica, per arrivare ad una vera conoscenza.
Completato l’esame delle teorizzazioni, si procede alla presentazione di una selezione di suggestioni, ancora rappresentate da rettangoli stondati nella parte inferiore della mappa. 
Si è scelto di partire, muovendosi in orizzontale da sinistra a destra, passando dalla filosofia alla storia, in basso a destra, poi muovendosi in senso orario, ancora ricordando l’arcobaleno, passando (diminuendo la frequenza e aumentando la lunghezza d’onda) dal violetto, per il blu e il ciano, sino ancora al verde e all’arancio:
·     dalla storia, in particolare utilizzando ancora la contrapposizione degli opposti generatasi alla fine della seconda guerra mondiale, quindi tra USA/URSS, fortemente legata allo sviluppo della fisica (fissione/fusione) ad opera rispettivamente di Teller/Sacharov e delle sue ricadute tecnologiche (bomba H, corsa allo spazio);
·     ci si sposta alla letteratura italiana, scegliendo un romanzo di ambientazione storica, legato alla figura del fisico Majorana, che collaborò a sviluppare la teoria di Dirac e scomparve misteriosamente, in cui l’autore, Sciascia, lo utilizza come simbolo di una scelta etica dello scienziato di fronte alle possibili ricadute negative della scienza che sta sviluppando;
·     a cui segue la letteratura inglese, in cui il dilemma etico richiama la contrapposizione Bene/Male, ben rappresentata dal romanzo di Stevenson in cui il dualismo alligna nello stesso sdoppiato personaggio Jeckill/Hide;
·     per approdare infine alla biologia, che completa le suggestioni, per parlare dell’uso e del funzionamento della Tomografia ad emissione di positroni, con un messaggio positivo legato all’evidenza delle ricadute positive (Bene, PET) sulla quotidianità dell’Uomo della ricerca fisica che pure ha portato all’uso negativo delle sue ricadute tecnologiche (Male, bomba Atomica/bomba H).
-->
Il percorso, che attraversa simmetricamente 4 Teorizzazioni/Suggestioni, disegna, non a caso, una sorta di “8”, simbolo che ruotato di 90°, indifferentemente a Destra/Sinistra, si trasforma nel simbolo di quell’infinito, “ ∞ ”che la fisica aborre quanto la metafisica insegue.

9 commenti:

  1. Eh no! Torno da tre giorni in cui, a casa di mio nipote ho fatto la donna delle pulizie lavorando 15 ore al giorno, apro il tuo blog e cosa trovo? Una serie di post su materia e antimateria… Dove sono finiti i sani post di puro cazzeggio? Uno ogni tanto farebbe bene alla salute. Non dico sempre, occasionalmente…

    RispondiElimina
  2. Capita che venga coinvolto nelle tesine di maturità di figli di amici, allora non si può cazzeggiare. Poi cazzeggiare qui dentro che è un mortorio a che serve?

    RispondiElimina
  3. Non mi toccherà mica rimpiangere il "libero" cazzeggio?
    Forse sono finiti i tempi e bisogna evolvere…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabbia, credo che a prescindere dai contenuti i blog, ma anche i forum, siano superati da altro genere di social come Facebook, Twitter tanto per dirne due. Ancge su Libero non è che negli ultimi tempi ci fosse una grande partecipazione di commentatori, la cosa funzionava bene quando c'era una community in cui ci si scambiava reciproche visite e commenti e si aveva un pubblico più vasto perchè c'era una certa visibiltà.:-) Pure l'Augusto dev'essere imploso, :-)

      Elimina
    2. Con l’angusto siamo diventati amici, facciamo spesso giri in moto insieme, ovviamente sul BMW k1300 s, mi permette pure di scopare Cleopatra che è uomo di larghe vedute, mi invita sul suo praticello di plastica e mi cucina leccornie che serve su orrido tovagliato. Per le evidenze fotografiche rivolgetevi a lui che fotografa tutto.

      Elimina
    3. https://www.youtube.com/watch?v=9XaS93WMRQQ

      Elimina
    4. Amici? Non ci posso credere! Evviva!!! Finalmente la BMWK1300s è stata ritrovata, rido :-))

      Elimina
  4. Sto seguendo i post ma devo ammettere che sono veramente ostici per chi non ha basi o non ha studiato la materia e non ama particolarmente la fisica :-)

    RispondiElimina
  5. Be'almeno avrà un'utilità per chi ha affrontato o affronterà gli esami di maturità ma anche per chi è in cerca di approfondimenti sull'argomento attraverso motori di ricerca.

    RispondiElimina