mercoledì 25 luglio 2018

E’ tornato il folletto, per farmi viaggiare indietro nel tempo! – Concept Album

La leggenda vuole che l'idea di realizzare un concept album sia venuta a Ian Anderson dopo che i critici avevano etichettato come tale il precedente album dei Jethro Tull, Aqualung.
Un concept albumè un disco 33 giri in cui tutte le canzoni ruotano attorno a un unico tema o sviluppano complessivamente una storia. Questa formula è diventa uno dei tratti distintivi del rock progressivo.
Il rock progressivo, spesso semplicemente chiamato musica prog, è una corrente della musica rock nata in Inghilterra alla fine degli anni sessanta, sviluppatasi principalmente negli anni settanta.
Il nome rimarca il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.
Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. 
Si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica e jazz, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock. 
Con Thick as a brickIan Anderson vuole prendere ironicamente le distanze dalla moda stessa dei concept album tipica del rock progressivo, portando l'idea al suo eccesso: un singolo, monolitico brano. 


3 commenti:

  1. descrizione perfetta ed esaustiva del significato del rock progressivo...nel corso degli anni ne ho sentito talvolta parlare, ma non ne conoscevo la storia...pensa che, nel fine settimana scorso hanno tenuto un concerto qui in Sardegna a Cagliari...è stato un grande onore per i loro estimatori vederli, ed un successo di pubblico accorso da tutta l'isola...

    RispondiElimina
  2. diciamo che li conoscevo in maniera superficiale, ma essendo mio marito un loro grande estimatore, molte delle cose imparate le devo a lui ed ai suoi racconti...

    RispondiElimina