mercoledì 18 luglio 2018

Materia/Antimateria-Letteratura Inglese

Il dilemma etico presentatosi ai fisici nella seconda Guerra Mondiale con la bomba atomica, e poi durante Guerra Fredda con la bomba ha idrogeno prevede una difficile sceltatra due ennesimi opposti, Bene/Male, difficolta ben resa:
·     sia dal ripensamento di Sacharov che gli è valso il premio Nobel per la pace, 
·     che dal Majorana tratteggiato nel romanzo di Sciascia 


Pensando alla contrapposizione Bene/Male è immediato pensare ad un racconto d'orrore e di suspense del 1886 che ripropone, approfondito in senso psicologico, il  conflitto tra Bene/Male: "Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde" (1886), dello scrittore inglese Stevenson (1850 – 1894).
Robert Louis Stevenson (1850 – 1894), di ricca famiglia borghese, studia ingegneria, successivamente giurisprudenza, laureandosi nel 1875. Le delicate condizioni di salute (è dalla tisi fin da bambino), l'irrequietezza del temperamento, curioso e amante dell'avventura, la vocazione letteraria manifestatasi precocemente con racconti e articoli pubblicati su varie riviste, lo distolgono dalla professione d’avvocato. Dai frequenti viaggi della giovinezza e dai successivi trasferimenti trae una ricca esperienza di costumi e paesaggi:
·     Nel 1879 è in California, dove si sposa e viver per qualche tempo in una zona selvaggia del Far West; qui affina la sua capacità narrativa, rendendo con semplicità la potenza primitiva della natura, cogliendo le tracce di vicende umane avventurose e drammatiche, come quelle dei cercatori d'oro. 
·     Dal 1881 al 1886 vive la sua più intensa stagione letteraria, benché l'aggravarsi delle condizioni di salute lo obblighi a continui spostamenti e soggiorni in luoghi climatici o di cura; la fama è soprattutto conseguente a due opere: il romanzo d'avventure "L'isola del tesoro" e "Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde".
·     Nel 1887, ormai famoso, si trasferisce a New York.
·     Nel 1890 si trasferisce alle Samoa, partecipando, come guida autorevole e fraterna, alla vita degli indigeni, sino alla morte. 
Nemico dei pedanti, anticonformista e ribelle, sa guardare alla realtà elementare dei sentimenti e delle cose con la semplice saggezza della riflessione. La passione dell'avventura, il gusto dell'esotico, l'ansia di libertà e d'evasione svelano il fondo romantico della sua sensibilità: ma sa dare alle immagini della fantasia la concretezza del documento, trasponendo al tempo stesso in atmosfere favolose o allucinate la problematica della vita morale. 

Il racconto drammatico "Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde" affronta in chiave allegorica il problema del subcosciente e dello sdoppiamento della personalità, corrispondente alla dicotomia Bene/Male. 
Il protagonista, il dottor Jekyll, è uno stimato medico di Londra, il quale, per eliminare il conflitto tra il bene e il male che turba l'uomo, riesce ad ottenere una pozione che può potenziare al massimo, e temporaneamente, l'impulso al male. 
Egli si trasforma così nel ripugnante e malefico mister Hyde, e come tale può seguire i suoi istinti più bassi, che lo portano anche a commettere un assassinio. 
-->
Rimasto privo della bevanda necessaria a riassumere l'aspetto del mite dottore, Hyde si uccide per sottrarsi all'arresto. 

Nessun commento:

Posta un commento