martedì 29 maggio 2018

Raggio verde

Si può scrivere di se stessi e delle proprie memorie e al contempo di cinema, letteratura, storia, leggende scozzesi e fisica, senza dimenticare la mia amata Sardegna e quel pezzetto di Ischia promosso mio personale paradiso terreste? 
Si! Si può, basta parlare del raggio verde.

Il raggio verde, costituisce uno dei fenomeni atmosferici che più colpisce l’immaginario e la fantasia dell’uomo, consiste nella visione di una debole striatura verde, che si forma sulla sommità del disco solare al tramontare o al sorgere.
In particolari condizioni, si può trasformare in un vero e proprio lampo verde.
Molti credono sia un fenomeno leggendario, invece è reale, e neanche tanto difficile da osservare.  

Il raggio verde, tecnicamente è una foto meteora, un fenomeno atmosferico luminoso con colorazioni inusuali, come il molto più noto arcobaleno, ed anche i raggi crepuscolari, gli aloni  e le corone lunari e solari, le aurore boreali, perfino i miraggi.
Se si sostasse un attimo in contemplazione, mentre il Sole tramonta o sorge, nei pochi minuti in cui si può mirare la nostra stella senza proteggerci dalla luce eccessiva, forse si noterebbe di più.


9 commenti:

  1. Buondì Sag. Questa volta questo post durerà o sparirà come il raggio verde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pianificazione dei post è una fidata di questa piattaforma, pianificati con grande anticipo me li pubblica automaticamente mentre sono a Berlino, l’improvvida anteprima era stata un errore di pianificazione

      Elimina
  2. "Fidata"? Ecco cosa succede a scrivere le parolacce: ci pensa il correttore ad impedirlo. ... Sarà perché non mi ci impegno; ma io con questa piattaforma non mi ci trovo granché, per non dire che non ci capisco un c...o (ho evitato di scrivere la parolaccia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabbia, a volte non so se fa più "danni" il correttore o gli errori di digitazione 😄 il senso delle frasi a volte vengono talmente stravolte.

      Elimina
  3. anche io ho sentito parlare del raggio verde, ma ho ritenuto fosse una leggenda...invidio (in senso buono) il fatto che tu sia riuscito a vederlo, tra l'altro nella mia amata terra:-)...

    RispondiElimina
  4. Continua a scrutare il mare al tramonto, certo che Olbia è dal lato sbagliato (scherzo) ma magari sfruttando qualche promontorio ...

    RispondiElimina
  5. a breve mi trasferirò a Pittulongu, per cui mi riprometto di provare a riuscire a vederlo...dovessi avere fortuna, te lo farò sapere:-)

    RispondiElimina
  6. Se ben ricordo è una spiaggia quasi di fronte tavolara, sempre sul lato sbagliato, ci tramonta il sole? Il raggio verde si può vedere anche all’alba, ma è molto più difficile identificare il momento esatto. Io l’ho visto sempre solo al tramonto

    RispondiElimina
  7. si ricordi bene, Pittulongu è davanti a Tavolara...ed il sole ahimè non tramonta sul mare ma alle sue spalle...

    RispondiElimina