sabato 5 maggio 2018

La vita è come una giostra – XVI-XVII secolo, In Russia, scivolando sul ghiaccio …

Ogni storia, anche quella di una idea, ha un inizio …

La maggior parte degli storici concorda nel dire che per scoprire l’origine delle montagne russe è inevitabile trasferirsi in Russia, cosa che al tempo stesso ne spiega il nome.


Tra il XVI ed il XVII secolo, in Russia, qualcuno scopre che da una banale discesa su una pista ghiacciata può scaturire qualcosa di nuovo ed entusiasmante. 

Durante la stagione invernale, sono realizzati scivoli, mediante strutture in legno, alte 15-25 metri, lunghe circa 30 metri, con inclinazioni di 30-45 gradi, su cui scivolare, a bordo di grandi slitte, su un sottile strato di ghiaccio ne ricopre la superficie, ad una velocità che può arrivare a 70 km orari. 



Nel XVII secolo un gran numero di questi scivoli si trovano nei dintorni di San Pietroburgo, ben presto sono soprannominati Montagne volanti.

Scivolare incontra anche il favore dell'alta società russa, per questo alcune istallazioni sono riccamente decorate così da proporre un divertimento "d'elite".

Si dice che anche Caterina II di Russia (1729 –1796), conosciuta come Caterina la Grande, imperatrice di Russia dal 1762 alla morte, fosse una grande fan delle sensazioni che davano le Montagne volanti, tanto da farsene costruire qualche esemplare nelle sue proprietà. 




I coraggiosi salivano le scale delle Montagne volanti, poi si lasciavano scivolare lungo la discesa ghiacciata inclinata, non solo su grandi slitte ma anche a bordo di semplici sedie di vimini montate su pattini!

Poi risalivano le scale per una seconda discesa, che era parallela alla prima, ma inclinata in senso contrario. 

La testimonianza eccitata di uno dei primi sperimentatori dice già tutto:

Mentre scendete lungo la pista, una specie di ebrezza leggera s'impossessa dei vostri sensi, cosa assolutamente deliziosa. 


1 commento:

  1. Più che a scivoli pensavo che l'origine del nome derivasse dalle montagne vere e proprie russe, cioè discese create sulla neve ghiacciata dei pendii montuosi come nelle località montuose moderne dove si pratica lo sci sulle piste e attorno ci sono le discese per slittini e bob, non immaginavo scivoli di legno appositamente creati e sospesi.

    RispondiElimina