mercoledì 9 maggio 2018

La vita è come una giostra – 1897 – 1901, Rimbalzo in USA sempre a testa in giù!

A fine '800 l'idea del giro della morte riappare a Coney Island, una penisola situata nella zona meridionale di Brooklyn a New York, conosciuta per le sue spiagge e per i suoi luna park. 

Alla fine del XIX secolo le compagnie di tram costruivano dei parchi di attrazione alla fine delle loro linee per attirare dei passeggeri anche nei periodi “vuoti”, come la sera e i weekend.



Il più conosciuto di questi è Coney Island, a New York, il luogo di nascita dei parchi di attrazione americani, delle montagne russe moderne e anche degli Hot-Dogs!

E’ stato il luogo per testare numerose montagne russe innovative, poiché già a quell’epoca era un vero tempio del divertimento. 

Gli abitanti di New York hanno cominciato a visitare Coney Island intorno al 1830 e qualche mese fu sufficiente per veder nascere dozzine di alberghi e stabilimenti per le cure termali. 

Durante gli anni contigui al 1870, Coney era divisa in due zone: all’estremo est dell’isola, si poteva soggiornare nei grandi hotels destinati alle classi più agiate; nella parte ovest, prosperava la prostituzione e il gioco d’azzardo. 

Nel 1894 l’isola esplose economicamente, il luogo era pronto a diventare la capitale mondiale del divertimento.

Al 1897 il primo “parco“ di attrazioni, da questo momento tutte le giostre vennero raggruppate entro un muro di cinta, che aveva lo scopo di impedire l’ingresso a prostitute e ladri. 

Il loro nuovo paese incantato era qualcosa di mai visto, la sera brillava alla luce di 250.000 lampadine elettriche, un visitatore lo definì un “paradiso elettrico”. 

A Coney Island si potevano trovare le migliori e le più innovative montagne russe del mondo, qui ebbe inizio la prima riuscita economica di una montagna russa e il primo sistema di risalita meccanica. 


Tredici montagne russe furono costruite a Coney Island dal 1884 fino agli anni 30. 


Nel 1895 viene costruita la Flip-Flap Railway, l’originalità di questa montagna russa era il looping, la prima riapparizione dell’inversione dopo quella a Parigi del 1846.

E che looping! 


Un giro della morte eccessivo in termini di Flip-Flap (sollecitazioni), provocava continuamente colpi di frusta e dolori alla schiena a chi la provava, per questo l’impianto è chiuso dopo pochi anni. 


Nel 1901 viene costruita una nuova montagna russa chiamata Loop the Loop, presenta anch'essa un giro della morte, ma a forma ovale, per ridurre la forza centrifuga, procurando sensazioni forti in tutta sicurezza. 


Sfortunatamente il pubblico guardava più allo spettacolo esteriore offerto dall’attrazione e pochi osavano sperimentarla, sopravvisse fino alla Prima Guerra Mondiale, poi chiuse per fallimento.

3 commenti:

  1. Mi sono chiesta: “ Ma dove è finito?”
    Eccoti finalmente!
    Sono felice tu stia bene... e si tratti solo di esseri umani..

    RispondiElimina
  2. Mi hanno impedito di continuare sull’altro blog, ed eccomi qui. Ma di quali esseri umani parli?

    RispondiElimina
  3. Hai ragione forse sono esseri e basta... :)

    RispondiElimina