mercoledì 30 maggio 2018

Raggio Verde - Memoria

Ho scoperto cosa sia il raggio verde da ragazzino, tra il 1968 ed il 1971, leggendo Verne e Salgari, poi l’ho scordato.

L’ho riscoperto al cinema molti anni dopo, nel 1986, invece che negli anni precedenti in cui studiavo fisica. 
Da quest’anno sto sempre attento ai tramonti.

Il mio primo raggio verde lo vidi proprio perché ora sapevo cosa fosse e lo stavo cercando, era il 1986, ero in Sardegna, vicino Villasimius.
Per l’esattezza stavo appollaiato sulle mura del vecchio castello, di fronte all’isolotto di S. Stefano, sul Capo Carbonara.


Dopo quella volta l’ho visto poche altre volte, sempre in autunno e in Sardegna ad eccezione di due volte ad Ischia, un lontano aprile del 1994 e questo ultimo maggio 2018.
La prima volta che lo vidi ad Ischia, dalla spiaggia dei Bagni Poseidon scoprii, parlandone a cena in una pizzeria di Forio che il raggio verde fa parte della mitologia cittadina per cui solo le persone pure di cuore, affacciate dalla terrazza della bianca chiesetta di Santa Maria del Soccorso, siano in grado di scorgere il raggio verde.

Non per questo sono diventato più abile nell’interpretazione dei miei sentimenti e di quelli degli altri, diversamente da quello che narra una vecchia leggenda scozzese ripresa da Jules Verne.

9 commenti:

  1. E io l'ho scoperto adesso, leggendo te :-).
    Quindi un fenomeno raro da osservare, ma si può vedere solo quando il sole sorge e cala sul mare oppure in qualunque posto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In qualunque posto con il cielo limpido el’orizzonte piatto

      Elimina
    2. Ecco immaginavo, l'orizzonte dev'essere libero da tetti di case e palazzine, l'ideale sarebbe proprio al mare.

      Elimina
  2. Principalmente in autunno e primavera avanzata mi par di capire.

    RispondiElimina
  3. bellissime foto e meravigliosi scorci...

    RispondiElimina
  4. Per me capo carbonara è il mio pezzetto di paradiso terrestre in Sardegna, in Continente ne ho un altro pezzetto, sempre su un’isola, Ischia, dove sono i bagni poseidon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace che anche tu usi dire "Continente", sa proprio di persona sarda:-)

      Elimina
    2. Me lo ha insegnato la ragazza sarda con cui mi accompagnai tre anni appena fatto il militare a macomer

      Elimina
    3. mi fa piacere constatare che l'hai reso un tuo modo di dire...

      Elimina