domenica 20 maggio 2018

La vita è come una giostra – 2058, L’Euthanasia Coaster, macchina di morte

Con il supporto scientifico di fisica, chimica e medicina ancora oggi in molti stati si uccide legalmente le persone in nome della giustizia con metodi atroci, iniezioni letali, sedia elettrica, fucilazioni, impiccagioni, senza scordare nel passato ghigliottina e garrota. 


L’Euthanasia Coaster offrirebbe una scelta, una soluzione finale per un essere umano sofferente (fisicamente o mentalmente).


Oggi l’eutanasia volontaria è legale in Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, e gli stati USA di Oregon e Washington, perché non costruire in questi paesi una bella Montagna Russa dell’Eutanasia?


L’Euthanasia Coaster non sarebbe altro che un’ennesima macchina di morte che richiede solo di essere istituzionalizzata alla pari di quelle già in uso.


Andiamo a leggere il resoconto di un’esperienza raccontata in soggettiva fatta sull’Euthanasia Coaster.

La mia, che fisso simbolicamente a quando avrò 100 anni, nel 2058, senza avere realmente la volontà di perseverare così a lungo.



4 commenti:

  1. Ma lo scopo è diverso, la pena di morte è un atto punitivo estremo, l'eutanasia per come s'intende normalmente è un atto compassionevole, cioè rivolto a porre fine alle sofferenze quando la vita non è più dignitosa per un malato. Come per la pena di morte non tutti i paesi la riconoscono.In realtà bisognerebbe interrogarsi anche se sia più giusto la legalizzazione della pena di morte, soppressione di un individuo per punirlo o legalizzazione dell'eutanasia per alleviare la sofferenza fino a terminare l'esistenza di chi sta soffrendo.

    RispondiElimina
  2. Più che un atto compassionevole l'eutanasia la definisco un tutto di autodeterminazione, dovremmo essere sempre liberi di scegliere a patto di non danneggiare gli altri.

    RispondiElimina
  3. Per questo serve il testamento biologico, per quando non si è più in grado d'intendere e volere, altrimenti credo che l'autodeterminazione al rifiuto delle cure ce l'abbiamo anche adesso.Il problema etico, morale è che non si può obbligare qualcuno ad aiutarci a morire ma se vogliamo lanciarci da una giostra o da un ponte tenteranno d'impedirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo una macchina legale, e divertente, non sarebbe male averla.

      Elimina