venerdì 30 marzo 2018

Mobilis in mobili – Set 1872, Naufragio a Porto Ferro


Una nave, salpata da Marsiglia, naufraga sulle coste nord occidentali della Sardegna:

·         tra Alghero e Stintino,

·         tra Capo Caccia e il Capo dell'Argentiera,

·         di fronte alla spiaggia di Porto Ferro.

Il 17 settembre del 1872, un naufrago riesce a salvarsi, guadagnando la spiaggia, un arenile lungo 2 chilometri, di sabbia di giallo-rossastra che gli guadagna il ferroso nome.

Da questa spiaggia, dove dei pescatori l’hanno aiutato, spedisce una lettera, a un barone, a Parigi:

In questo istante mi trovo al coperto in una capanna di pescatori e ho dinnanzi ai miei occhi la nave che la fortuna ha gettato alla spiaggia e che i continui colpi del mare stanno demolendo.

Ella non poteva immaginare, signor barone, quanto io abbia sofferto nei sette giorni e nelle sette notti che sono rimasto sul mare; né posso descriverle il dolore di cui sono ripieno.

Non so se si potranno salvare i miei istrumenti o se il mare ingoierà tutto di qui a domani.

Questa sera parto per Cagliari, via di terra.

Chi è questo misterioso naufrago?

Di quali istrumenti parla?

Nessun commento:

Posta un commento