venerdì 10 agosto 2018

Emozioni Virtuali – Lancinante Dubbio

Date queste premesse, radicate in me come certezze, capirete il mio sgomento quando in un Post ho letto:
Noi esseri moderni ci nascondiamo dietro la maschera dell'ironia per non lasciarci andare al romanticismo per paura di essere derisi o di soffrire.
L'ironia ci permette di preservarci dal dolore ma se continueremo a vivere preservandoci ci ritroveremo ad essere umani senza cuore, senza umanità e senza passato.
Navigando nel web raccogliamo soltanto innumerevoli emozioni che non portano a nulla permettendoci soltanto di proseguire la nostra vita senza la profondità che ci spetta.
C’è la modernità e l’ironia che si contrappongono all’essere romantico, la voglia di fuggire il dolore, ma a che prezzo! 

Una riflessione finale sul rapporto tra virtuale e reale che è come una frustata cognitiva!
Effettivamente il romantico confligge con il vivere moderno, questo potrebbe facilmente provocare derisione, di conseguenza dolore. 
L’ironia come antidoto al dolore non mi convince del tutto, penserei di più al cinismo, sentimento che non mi appartiene.
La riflessione finale la sottoscrivo appieno: il virtuale regala emozioni, gratificazioni, così facendo trattenendoci al suo interno, rischiando di allontanarci dal reale. 


2 commenti:

  1. Oramai il virtuale fa parte della realtà quotidiana,pochi ne sono esenti, non sono iscritti a qualche social o spazio virtuale, è vero che regala emozioni e gratificazioni e si rischia di allontanarsi dalle frequentazioni reali sostituendo le emozioni virtuali a quelle reali ma tutto sta nel saper dosare, non lasciarsi prendere la mano.

    RispondiElimina
  2. la giusta misura in ogni cosa, è a mio parere l'unica via per evitare di venire sopraffatti ed inghiottiti da esso...non amo i social, uso Instagram (dopo che mi ci ha iscritto mia figlia) soltanto per pubblicare le mie foto...per il resto, rifuggo ogni altro social perché desidero essere padrona del mio tempo e della mia vita...

    RispondiElimina